Maintenance for the week of December 23:
• NA megaservers for maintenance – December 23, 4:00AM EST (9:00 UTC) - 9:00AM EST (14:00 UTC)
• EU megaservers for maintenance – December 23, 9:00 UTC (4:00AM EST) - 14:00 UTC (9:00AM EST)

Lettera dello Studio Director: 2025 e oltre

ZOS_MattFiror
Un benvenuto a tutta la community di Elder Scrolls Online! Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, volevo condividere i miei pensieri sul 2024 e guardare al 2025, nonché all'evoluzione di ESO per andare incontro ai bisogni della community. 

Prima, diamo un'occhiata al 2024. Probabilmente lo dico ogni anno, ma i contenuti di ESO del 2024 sono tra i miei preferiti. *** adorato l'atmosfera e la storia di Gold Road, e ora che Home Tours mi permette di vedere le case di altri giocatori, sto pensando seriamente di rendere Merryvine Estate la mia residenza principale (anche se non sarà facile farmi traslocare da Mournoth Keep...). Il 2024 ha dimostrato che stiamo ancora creando dei contenuti meravigliosi per tutti i giocatori. Abbiamo concluso l'anno con due nuovi compagni (al momento io sto esplorando con Zerith-var, anche se la nostra avventura insieme è appena iniziata), delle divertenti novità per Battlegrounds e tanto altro. Se ripenso ai contenuti e agli aggiornamenti del 2024, posso dirmi davvero soddisfatto della storia, dei contenuti e degli aggiornamenti.

Per me è stato bellissimo incontrare i fan di persona ad aprile durante l'evento di Amsterdam per il nostro 10º anniversario, così come lo è stato per alcuni membri del team (io purtroppo non *** potuto essere presente) all'ESO Tavern in Germania a luglio. Abbiamo tenuto anche tanti altri eventi regionali più piccoli (alcuni per la prima volta nelle rispettive aree geografiche) durante tutto l'anno, per dare ai giocatori la possibilità di incontrarsi e raccontarsi storie sul tempo che hanno condiviso a Tamriel.

 E ora è arrivato il momento di guardare avanti, ed è quello che faremo per la maggior parte di questo messaggio di fine anno. Il cambiamento è una costante, soprattutto nei videogiochi. Il settore cambia, le abitudini dei giocatori cambiano, altri giochi vanno e vengono. A guardare bene, il cambiamento non è mai mancato fin dal lancio di ESO, nel 2014. Noi siamo stati in grado di stare al passo con i tempi prendendo decisioni importanti ed effettuando grandi cambiamenti al momento giusto. Riguardando indietro al passato e ai cambiamenti che ci hanno portato qui, appare chiaro che in generale abbiamo preso le decisioni giuste al momento giusto per il nostro gioco. E ora che si avvicina il 2025, vogliamo capire come cambiare ESO per mantenerlo ancora rilevante, bello e avvincente. 

Fin dal 2017, abbiamo pubblicato nuovi e incredibili contenuti e sistemi ogni anno, ma sempre con gli stessi tempi. Questa cadenza annuale ha costretto il team a fare i conti con scadenze strette (ogni giugno) per completare nello stesso momento tutti i tipi di contenuti (sistemi, storia, zone, ecc...), non lasciando spazio alla sperimentazione e al cambiare le carte in tavola.
Alla fine dell'anno scorso abbiamo avvertito che avremmo cambiato approccio. I nostri tempi di produzione sono talmente lunghi, che già allora stavamo programmando alcuni di questi cambiamenti. E ora, sono molto felice di annunciare che potrete vedere l'arrivo di nuove idee e contenuti già a partire dal 2025. 

Voltiamo pagina sui capitoli 
La pubblicazione annuale dei capitoli è stata una scelta assolutamente vincente, a partire da Morrowind nel 2017 fino all'uscita di Gold Road appena sei mesi fa. La progettazione di zone e missioni è alla base di ogni gioco di Elder Scrolls, come ha reso chiaro il modello di pubblicazione annuale dei capitoli. Continueremo a proporre contenuti narrativi, ma a partire dal 2025, vogliamo concentrarci su diversi tipi di contenuti per i giocatori di ESO. Abbiamo quindi deciso di mettere da parte i capitoli e concentrarci su altri tipi di contenuti, con una filosofia di pubblicazione diversa. Approfondiremo meglio in seguito.
Il 2025 sarà un anno di transizione per i nuovi contenuti e vedrà l'arrivo di storie basate sulle zone, ma dovrete attendere aprile per scoprire in cosa consistono i cambiamenti nello specifico. Non mancate!

Arrivano le Stagioni  
Durante il 2025 ci sposteremo verso un modello di contenuti stagionali, abbandonando il lancio di grandi aggiornamenti annuali, come succedeva con i capitoli. Parleremo ancora molto di questo argomento in futuro, ma nel 2025 potete aspettarvi Stagioni dalla durata di tre o sei mesi con un mix di storia, eventi, oggetti del negozio, dungeon e altro.  
Il 2025 sarà un mix di nuovo e vecchio per dare il tempo al team di sviluppo di passare alla creazione di contenuti più piccoli. Allo stesso tempo, pubblicheremo anche i grandi aggiornamenti a cui stiamo lavorando da più di un anno. 

Liberare il team di sviluppo dalla necessità di aderire a un rigido ciclo annuale significa poter pubblicare i contenuti nel momento in cui sono pronti durante l'anno piuttosto che in un certo giorno di giugno. In questo modo potremo concentrarci su una varietà di contenuti maggiore che verrà pubblicata nel corso dell'anno. Questo va incontro al nuovo modello delle Stagioni e ci permetterà di pubblicare più efficientemente contenuti, aggiornamenti, correzioni e sistemi di gioco.

Una nuova attenzione al cambiamento e alla sperimentazione  
Spesso ci avete detto che dovremmo sperimentare di più, cambiare le carte in tavola e non essere troppo prevedibili. Il gioco ha bisogno di nuovi tipi di contenuti e i suggerimenti di lunga data vanno ascoltati. Abbiamo già iniziato a lavorare ad alcune idee che verranno testate durante il 2025. Questi sistemi e idee saranno segnalati chiaramente come “esperimenti” nelle note di aggiornamento e potrebbero anche non sfociare in sistemi di gioco completi. Con il nuovo approccio stagionale, avremo più tempo per dedicarci a questi esperimenti e cambiamenti.
Ecco alcune delle idee a cui stiamo lavorando e che potreste vedere in prova sui server nel corso del 2025 e oltre. Alcune saranno dei test, mentre altre saranno miglioramenti in risposta ai feedback dei giocatori: 
  • Dobbiamo occuparci seriamente delle prestazioni di Cyrodiil. Il nostro (ambizioso) obiettivo è di tornare al livello di prestazioni che garantivamo nel 2014. Per farlo, proveremo una campagna a Cyrodiil in cui tutte le classi avranno delle abilità specifiche per il PvP (e più efficaci) che andranno a sostituire le abilità standard, con la speranza di poter così supportare più giocatori per campagna
  •  Aumentare la difficoltà del combattimento generale
  • Migliorare la percezione generale del combattimento con animazioni, effetti e potenzialmente audio
  • Sperimentare con più zone come Craglorn (anche se non così grandi per estensione e scopo), create esclusivamente per contenuti di gruppo avanzati e base con relativa raccolta di equipaggiamento 
  • Aggiungere e migliorare strumenti per rendere più semplici e logici il reclutamento, le interazioni e la gestione della gilda 
  • Abbiamo tante altre idee, e naturalmente stiamo ascoltando i vostri consigli e ne proporremo altre sulla base dei feedback 

Funzioni per l'esperienza degli utenti nuovi e di ritorno 
È arrivato il momento di occuparsi delle funzioni per l'esperienza degli utenti di ESO nuovi e di ritorno. Il gioco è diventato così grande da richiedere un miglioramento dell'esperienza dei nuovi utenti. Il nostro obiettivo è proteggere i nuovi giocatori e non farli sentire travolti dall'enorme mole di contenuti disponibili, guidandoli all'inizio e aiutandoli a divertirsi con il gioco prima di farli tuffare nel mare di possibilità disponibili.
Inoltre, ci sono milioni di giocatori che tornano a giocare ogni anno dopo essersi presi dei mesi o anni di pausa e può essere disorientante capire cosa fare. Dobbiamo occuparci della loro esperienza facendo in modo che la mappa e l'interfaccia delle missioni siano abbastanza chiare da mostrare agli utenti dove erano rimasti, quali contenuti sono stati aggiunti da allora e dove ritroveranno i contenuti che preferiscono. 
Ecco solo alcune delle funzioni che miglioreranno l'esperienza degli utenti nuovi e di ritorno. Alcune di queste verranno pubblicate nel 2025, mentre altre arriveranno successivamente:  
  • Un nuovo programma di aggiornamento, con grafica e prestazioni migliorate (solo PC) 
  • Ritorno alla zona del tutorial originale di Wailing Prison per tutti i nuovi giocatori. Questa nuova funzione è già stata pubblicata, ma la correggeremo regolarmente per migliorare l'esperienza 
  • Migliorare la grafica delle zone del gioco base con texture e illustrazioni aggiornate, a partire dalle “isole iniziali”. Questa funzione dovrebbe essere pubblicata a marzo 2025 
  • Non mostrare ai nuovi giocatori gli indicatori sulla bussola per le missioni del prologo o del capitolo. Dobbiamo ancora capire cosa ne pensa Stuga
  • Aggiornare l'interfaccia del gioco su PC. Aggiornamento ormai atteso da tempo per dare al gioco un aspetto più moderno
  • Altri sistemi per la mappa e per l'interfaccia (ancora in fase di progettazione) che rendano più semplice tornare al gioco ed entrare in azione il prima possibile 

Continuiamo a raccontare grandi storie
Nonostante le modifiche apportate al nostro modello di pubblicazione, state certi che continueremo a pubblicare nuove missioni e contenuti, solo in modo diverso rispetto al passato. Non pubblicheremo più grandi zone nuove (anche se di tanto in tanto capiterà), ma sfrutteremo zone già esistenti per raccontare nuove storie. Ecco cosa faremo:
  • Continuare le storie in zone già esistenti, riportando in scena personaggi già noti 
  • Nuove storie incentrate sulle organizzazioni importanti di Elder Scrolls come Dark Brotherhood, Thieves Guild, Fighters Guild, e Mages Guild
  • Dividere un'area più grande su più aggiornamenti

Stiamo mettendo in atto questi cambiamenti per dare al team di sviluppo tempo e spazio di trovare un nuovo ritmo che unisca nuovi contenuti e sistemi, l'implementazione dei feedback, la correzione degli errori e l'aggiunta di nuove missioni e attività nelle zone già esistenti. Non sarà una cadenza regolare come quella annuale precedente, quindi la pubblicazione delle Stagioni e gli annunci su nuovi contenuti, sistemi e prove non arriveranno necessariamente a gennaio come è successo fin dal 2017. 

A questo proposito, vogliamo avvertirvi che il nostro prossimo evento di annunci importanti si svolgerà ad aprile 2025, quando introdurremo la nostra prima Stagione. Forniremo tante altre informazioni ad aprile, ma dovrete aspettare un po'. Proporremo ancora l'aggiornamento dei contenuti a marzo 2025 (che arriverà sul PTS a gennaio come al solito) e vi forniremo più informazioni nei primi mesi del nuovo anno.

Avrete già saputo che non terremo più l'evento della community in Nord America del 2025 che avevamo programmato. È stata una decisione difficile da prendere, ma come dimostrano tutti i cambiamenti che abbiamo appena annunciato, quest'anno dobbiamo concentrarci di più sul gioco. Detto questo, ci incontreremo comunque agli eventi per la community locali, quindi non perdetevi dettagli e annunci. 

Infine, voglio ringraziarvi tutti. Grazie mille di far parte di questa meravigliosa community che rende tanto incredibile il nostro mondo virtuale online. Come *** già detto tante volte in passato, senza di voi non saremmo qui. Durante questi anni avete visto tantissimi cambiamenti e ci avete sempre dato tantissimi feedback che ci hanno aiutato a prendere decisioni importanti da quando abbiamo avviato il nostro programma di beta nel 2013. 

Buone feste a tutti e ci vediamo a Tamriel!

Matt 

Edited by ZOS_MattFiror on December 17, 2024 3:19PM
Matt Firor
Studio Director, ZeniMax Online Studios
Staff Post
Sign In or Register to comment.