Maintenance for the week of September 15:
• PC/Mac: NA and EU megaservers for patch maintenance – September 15, 4:00AM EDT (8:00 UTC) - 9:00AM EDT (13:00 UTC)
• Xbox: NA and EU megaservers for patch maintenance – September 16, 6:00AM EDT (10:00 UTC) - 12:00PM EDT (16:00 UTC)
• PlayStation®: NA and EU megaservers for patch maintenance – September 16, 6:00AM EDT (10:00 UTC) - 12:00PM EDT (16:00 UTC)

Lettera dello Studio Head di ZOS alla community di ESO

ZOS_Kevin
ZOS_Kevin
Community Manager
b7hpogykqhh0.png
Ecco una lettera indirizzata alla community da parte del nuovo Studio Head di ZeniMax Online Studio, Jo Burba.

Dopo 20 anni passati all’interno dell’industria videoludica, di cui 13 con ZOS, sono lusingato e onorato di guidare questo talentuosissimo team verso il futuro di The Elder Scrolls Online. Raccogliere il testimone lasciato da Matt Firor, in questo grande viaggio MMO ancora in corso, mi ha insegnato tanto sia sulla leadership che sull’importante relazione con la nostra #ESOFam.
Prima di dilungarmi su di me, permettetemi di rassicurare tutti voi, la community di ESO, sul fatto che il gioco è al sicuro e che lo studio continuerà a lavorare a nuove funzionalità, avventure e miglioramenti. Avevamo dichiarato che sarebbero arrivate grandi novità nel mondo di Tamriel e lo confermiamo. Presto potremo dirvi di più.

Alla sua partenza, Matt mi ha detto: “Al centro del successo di ESO ci sono due team: quello degli ZOS e la community di ESO. Il gioco non sarebbe mai potuto esistere senza di loro. I [giocatori] sono il cuore pulsante del gioco e noi sviluppatori non dobbiamo mai dimenticarlo.”

*** trascorso i primi cinque anni della mia carriera nel reparto della community, prima per City of Heroes e poi per Tabula Rasa, entrambi per NCSoft. Poi sono passato alla produzione, dove *** imparato i compiti giornalieri dello sviluppo, prima di approdare negli ZOS. Chi ha partecipato alla beta potrebbe ricordare che *** iniziato la mia carriera qui come Director of Community e che *** avuto la fortuna di assumere Jessica Folsom e Gina Bruno per unire sviluppatori e giocatori.

Quando ci siamo avvicinati al lancio di ESO su PC, *** gestito il programma della beta e sono diventato Live Services Director, un lavoro meno esposto alla community, ma vi assicuro che siete sempre stati il mio pensiero principale. Il mio compito era di gestire i team che si occupavano di mantenere online il gioco e di fare arrivare a voi gli aggiornamenti. Questo ruolo mi ha messo al centro tra lo sviluppo e gli altri meravigliosi team di Bethesda, compresi quelli che si occupano di community, marketing, finanza, infrastrutture, operazioni e team interni di gestione e assistenza, permettendomi di lavorare sempre a stretto contatto con Matt.

I principi cardine che abbiamo imparato nel corso degli anni non sono cambiati. Questi valori sono i fari che ci guidano e ci fanno superare i periodi più bui:
  • Prima le persone, senza mai perdere di vista il gioco.
  • Seguire sempre le regole*: l’integrità è il faro che ci guida in tutto quello che facciamo.
  • Tutti devono dare una mano quando arriva la tempesta, perché la tempesta arriverà.
  • Accettiamo i nostri errori e rimediamo in fretta.
  • Miglioriamo un po’ ogni giorno ascoltando i feedback e cercando di imparare.
  • Tutti hanno un posto nel nostro studio e nei nostri mondi.

Per quanto riguarda il futuro, la recente perdita dei nostri colleghi è stata molto dolorosa per lo studio. Adesso stiamo seguendo un approccio che coinvolge tutti nello sviluppo e stiamo imparando quanto più possibile. ESO è la nostra priorità assoluta. I nostri partner di Bethesda e Xbox credono, come me, che ESO, alla pari di altri MMO che continuano ad aggiornare i loro mondi dopo 10, 20, 30 anni o più, rappresenti una vera e propria casa per i nostri giocatori. Aggiungere quest’ottica trentennale alla lista dei fari che ci guidano può aiutarci ad affrontare con sguardo saldo le tempeste che ci aspettano. Teniamo sempre fede ai nostri valori. Continuiamo a lavorare su ESO con voi e per voi. Siamo sempre ZOS, ci evolviamo e miglioriamo ogni giorno. Siamo sempre Bethesda.

Ringraziamo chiunque abbia espresso parole di sostegno nei nostri confronti e tutti quelli che hanno supportato il team nel corso degli anni, che siano amici sviluppatori, partner o giocatori. Sono emozionato all’idea di scrivere il futuro di ESO e degli ZOS con tutti voi.

-Jo Burba

Vi lascio con una nota di commiato da parte di Matt:
“Grazie a tutti (sviluppatori e community) per quello che avete fatto per ESO, per ZOS e per il mondo dei videogiochi. ESO è un traguardo titanico che continuerà a risplendere. E ci sarò anch’io, a godermi tutto nel mio mondo virtuale preferito. Ci vediamo a Tamriel!”
- Matt Firor
*Come diceva il nostro ex presidente, leader e amico Robert Altman.
Edited by ZOS_Kevin on 1 August 2025 16:40
Community Manager for ZeniMax Online Studio and Elder Scrolls OnlineDev Tracker | Service Alerts | ESO Twitter
Staff Post
Sign In or Register to comment.